Durata casa in legno
Durata di una casa in legno
Per molto tempo, nella nostra cultura, si è pensato alla casa in muratura come solida e durevole, mentre la casa prefabbricata in legno era vista come una struttura meno importante, con una vita breve e facilmente attaccabile da muffe e insetti. Quindi, da cosa dipende la durata di una casa in legno?
Caratteristiche del legno
La durata delle case in legno è superiore a quella delle case in mattone, poiché il cemento prima o poi subisce un decadimento, il legno, se mantenuto bene, è eterno. Quindi possiamo affermare con certezza che: una casa in legno - se realizzata da maestranze esperte con materiali di prima scelta - è più longeva di una casa in muratura.
In centro e nord Europa ci sono case in perfette condizioni, costruite prima del 1600. Il legno, se correttamente lavorato, è un materiale eterno ; non a caso, parte della antica Venezia è stata costruita su fondazioni in legno.
Qualità dei materiali
La durata di una casa in legno dipende dal tipo di legno scelto e dalla lavorazione a cui è stato sottoposto. Le nostre case sono costruite con legni lamellari di alta qualità, provenienti da conifere del nord Europa. Lo sviluppo lento con cui crescono, unito alla corretta lavorazione del legno, lo rendono un materiale praticamente eterno, resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e non appetibile per gli insetti xilofagi.